direttore: M° Pino Cava
pianista: M° Natale Rizzi

Il coro è nato nel settembre del 1979, su iniziativa della Associazione "Amici della Musica" di Barletta, di cui Pino Cava ne era consigliere artistico.

La corale, seppur formata da dilettanti, ha talvolta raggiunto ragguardievoli livelli tecnico-interpretativi spaziando repertori di composizione che abbracciano il periodo dal 1300 ai contemporanei, con particolare riguardo alla musica polifonica sacra.

Ha tenuto numerosi concerti in varie città del sud Italia, in teatri e in occasione di manifestazioni culturali, taluni in collaborazione con l'orchestra dell'amministrazione provinciale e con il conservatorio di musica Piccinni di Bari.

Di grande successo la collaborazione con la produzione teatrale Artisti Associati per lo spettacolo teatrale intitolato "La variate di Luneburg" di Paolo Maurensig, che ha visto tra gli interpreti principali la cantante Milva e l'attore Walter Mramor con musiche composte e dirette da Walter Sivilotti.

Ogni anno, continua a mantenere viva la secolare e locale tradizione dell'esecuzione del "Cristus" in occasione del Venerdì Santo, scritto dal compositore barlettano Giuseppe Curci, nonchè dell'esecuzione della Messa Cantata presso la Cappella cimiteriale di Barletta in occasione della Commemorazione dei Defunti.

In CONCERTI i dettagli sui concerti eseguiti.

Intervista al M° Pino Cava: "Cantare la voce con Pino Cava e il coro Mauro Giuliani"
Il canto sacro del venerdì santo a Barletta